mercoledì 10 ottobre 2007

Australia, italiano avvelenato salvato da una flebo di vodka



Reuters
Reuters - Mer 10 Ott - 09.11

SYDNEY (Reuters) - Un giovane turista italiano in Australia è stato salvato dalla morte per avvelenamento grazie a una flebo di vodka.
Pubblicità

Il 24enne, in quel che sembrerebbe essere stato un tentativo di suicidio, aveva ingerito una grossa quantità di etilenglicole, una sostanza tossica presente nei liquidi anti-gelo che può provocare la morte.

I dottori gli hanno somministrato grosse quantità di alcol, l'antidoto convenzionale della sostanza, ma hanno esaurito le scorte dell'ospedale.

Non sapendo come continuare la terapia, i medici dell'ospedale di Mackay Base nello stato del Queensland hanno pensato di applicare al paziente una flebo di vodka, raccontano i funzionari dell'ospedale.

La strana terapia è stata sperimentata due mesi fa, ma la notizia è stata data solo oggi. Il paziente, di cui non si conoscono le generalità, si è salvato ed è stato dimesso dall'ospedale.

fonte: http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20071010/tso-australia-vodka-89ec962_1.html

1 commento:

Daniele Addis ha detto...

Alla faccia di quelli che dicono che l'alcool uccide. Grande perla di articolo, é che é un po' troppo scientifico e raffinato, sennó andrebbe bene per spurgo aperto.
Heil Zazen!